I programmi interculturali di AFS si basano su un programma educativo volto all’acquisizione di competenze interculturali e globali.
#AFSeffect: preparati a diventare cittadino del mondo
Il programma educativo AFS contribuisce a migliorare la comprensione fra culture
Sviluppare competenze interculturali – un'esperienza educativa innovativa
Scambi scolastici
Impegno volontario
I volontari AFS sono formati con lo scopo di assistere e accompagnare gli studenti di scambio, le famiglie ospitanti ed i volontari meno esperti nelle loro esperienze interculturali.
Famiglie ospitanti
AFS offre alle famiglie ospitanti un programma interculturale creativo con diversi obiettivi ed attività.
Scuole
AFS sostiene le scuole nella creazione e realizzazione di workshops riguardo l’interculturalità, gli scambi di classe ed altre attività interculturali in grado di arricchire la comunità scolastica.
Il programma interculturale AFS – verso la cittadinanza mondiale
AFS sostiene e motiva persone che si riconoscono nella cittadinanza mondiale: indipendentemente dall’età e dalla provenienza. Siamo parte di un movimento globale che sostiene l’apprendimento interculturale e la formazione di cittadini del mondo: nelle scuole, nelle università così come nelle organizzazioni giovanili.
Imparare dalle esperienze
Nella vita quotidiana, tutti noi abbiamo continuamente l’occasione di vivere sfide ed incontri interculturali.
Al fine di preparare al meglio le persone a questi avvenimenti offriamo agli studenti, alle famiglie, ai volontari, agli adulti ed alle comunità delle opportunità di apprendimento che sono direttamente applicabili alle situazioni reali.
Ogni esperienza AFS è composta dai sei elementi seguenti:
1. Apprendere dalle esperienze
2. Programmi & metodi mirati
3. Vaste esperienze & apprendimento strutturato
4. Ambiente formativo informale
5. Apprendimento autentico e profondo
6. Esperienze di vita e per la vita
Programma formativo interculturale per studenti di scambio AFS
Sempre più imprese ed università cercano impiegati e studenti in possesso di competenze globali e che sappiano comunicare fra vari Paesi e culture. I nostri programmi preparano i giovani, nella loro vita privata e professionale, a fare del mondo un posto migliore.
Programmi educativi interculturali per famiglie ospitanti
Il programma AFS per famiglie ospitanti si basa su un apposito programma formativo. Il suddetto programma aiuta le famiglie ospitanti a sostenere le esperienze interculturali dei loro studenti di scambio e prepara i membri della famiglia alla cittadinanza mondiale.
Programma formativo AFS per volontari e collaboratori
Il programma formativo interculturale AFS offre ai nostri volontari e impiegati la possibilità di migliorare le proprie abilità interculturali al fine di garantire ad altri un sostegno competente.
L'apprendimento interculturale conferma gli obiettivi formativi del 21° secolo
Allargare i propri orizzonti
e della percezione di sé stessi e del mondo circostante.
Riconoscere le differenze e rispettarle
e capire che il mondo diventa più forte ed interessante.
Comunicare con altre culture
e collaborarci nel rispetto e nel reciproco riguardo.
Apprezzare altre culture
e motivare altri ad allargare i loro orizzonti per scoprire nuove idee, nuovi valori e nuove tradizioni…
Apprendere diverse abilità
anche nei settori delle scienze e della matematica in cui ci si esercita nel pensiero critico e nella ricerca di soluzioni.
Diventare parte della comunità mondiale AFS
per costruire ponti verso altre culture e comunità.
AFS per insegnanti e scuole
Le scuole di tutto il mondo e il tempo passato a lezione hanno un ruolo molto importante nello scambio AFS. Ricevono ed inviano con i programmi AFS giovani da Paesi con usi, culture e sistemi scolastici molto diversi. Assistiti dalla rete AFS siamo capaci di trasformare questa avventura scolastica interculturale in programmi formativi e workshops al fine di farla diventare una piacevole esperienza.
Alleanze & partenariati AFS
«Esiste una chiara pertinenza del lavoro di AFS con gli attuali programmi ed attività dell’UNESCO: in particolare nel campo dell’istruzione, delle politiche giovanili e del dialogo interculturale. Certamente la cooperazione fra UNESCO ed AFS ha delle solide fondamenta basate su molte aree di interesse comune, sinergie e collaborazioni precedenti.»
—Irina Bokova, Direttore Generale, UNESCO
Research: Studi a proposito dei programmi di scambio AFS
Research: Studi a proposito dei programmi di scambio AFS
Gli sforzi delle ricerche AFS si concentrano sull’obiettivo di ottenere una migliore comprensione sull’impatto di programmi di scambio e dell’apprendimento interculturale. A tal fine gli esperti AFS spesso collaborano con istituzioni di primo piano o con ricercatori di fama.