Chi siamo
AFS è la più grande e più longeva organizzazione a scopo non lucrativo nell’ambito degli scambi interculturali in Svizzera. In quanto sezione svizzera della rete internazionale AFS, collaboriamo come partner di pari diritti con oltre 50 uffici AFS in tutto il mondo. AFS vanta una storia lunga più di 100 anni in cui abbiamo attraversato svariate trasformazioni. In Svizzera operiamo dal 1953, mentre l’ufficio nazionale esiste dal 1957.
In quanto organizzazione di volontariato, AFS collabora con oltre 800 volontari in tutta la Svizzera. Questa specificità ci permette di sostenere ed accompagnare le nostre famiglie ospitanti ed i nostri studenti di scambio in modo molto individuale. Inoltre, molti volontari svolgono anche compiti a livello nazionale. I volontari sono assistiti nel loro impegno dai circa 20 collaboratori dell’ufficio nazionale di Zurigo. I membri del nostro consiglio direttivo ed i nostri impiegati si presentano brevemente qui di seguito:
Standard di qualità
AFS Svizzera è membro di Intermundo: l’organizzazione mantello svizzera delle organizzazioni di scambio giovanile. Tutte le organizzazioni associate sono tenute a lavorare a scopo non lucrativo e a rispettare gli standard di qualità del certificato SQS-Intermundo. Intermundo dà grande importanza alla reciprocità ed alla sostenibilità dello scambio giovanile. Non solo vogliamo permettere a giovani svizzeri di vivere un’esperienza interculturale all’estero, ma in ugual modo vogliamo permettere a giovani provenienti da altre parti del mondo di poter effettuare uno scambio in Svizzera.