Il Brasile è famoso per le sue foreste pluviali, le sue spiagge e le sue città vivaci. La società brasiliana unisce persone di origine indiana, portoghese, europea e africana. Il carnevale di Rio de Janeiro, famoso in tutto il mondo, è solo uno dei tanti festival e sfilate che si celebrano ogni anno nelle città brasiliane.

Nel fine settimana, i giovani amano incontrarsi con gli amici a casa o nei caffè e nei centri cittadini. Dopo la scuola, molti giovani imparano una lingua straniera o prendono lezioni di musica e danza. Le scuole spesso non offrono attività extrascolastiche, ma ci sono molte organizzazioni no-profit o sociali a cui è possibile aderire durante il proprio anno di scambio in Brasile per fare volontariato, fare amicizia e conoscere meglio il Brasile. Lo sport, soprattutto il calcio, è molto popolare sia tra i ragazzi che tra le ragazze.

Scambio di studenti AFS in Brasile

La società brasiliana

I brasiliani sono molto aperti e accoglienti nei confronti dei visitatori. Quindi probabilmente non avrete problemi a conversare con le persone.

Famiglia ospitante e cultura

Si può essere accolti ovunque in Brasile, ma molto probabilmente in una delle tante città del Paese. I genitori si prendono molta cura dei loro figli, soprattutto delle ragazze. Dovete sempre dire alla vostra famiglia ospitante cosa state facendo e chiedere loro consiglio quando programmate le attività del tempo libero. La famiglia ospitante si affiderà a voi anche per dare una mano in casa. La famiglia ospitante potrebbe dirvi di non andare in certi posti da soli: ascoltate chi vi circonda.

La scuola

Durante lo scambio scolastico in Brasile, frequenterete una scuola secondaria pubblica o privata. Le giornate scolastiche sono suddivise in due turni, dalle 7.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 18.00. Ci sono circa dieci materie obbligatorie e alcune materie facoltative, come la cucina o l’arte. L’uniforme scolastica non è obbligatoria in tutte le scuole. Se lo è, di solito si tratta di jeans e maglietta della scuola.

Lingua

Il portoghese è la lingua nazionale ufficiale del Brasile. Tuttavia, in molte zone del Paese si parla anche inglese. Se parlate un po’ di inglese, questo sarà un vantaggio. AFS organizzerà lezioni di lingua prima del vostro soggiorno. In Brasile, i volontari locali possono aiutarvi a trovare lezioni di lingua indipendenti durante i primi mesi.

Mangiare

In Brasile il momento del pasto è il momento della famiglia. Ciò significa che tutti si riuniscono e parlano di ogni genere di cose. La colazione è generalmente leggera, mentre il pranzo e la cena sono abbondanti e abbondanti. Ci sono carni alla griglia, pesce, stufati, riso, fagioli e farofa o farinha, farina ricavata dalla radice della manioca. Ci sono frutta e verdura fresca tutto l’anno.

Scopri i programmi di studio all'estero disponibili in Brasile